Le nostre pagine social ufficiali sono lo strumento ideale per rimanere sempre aggiornati su news, attività ed eventi dal mondo dei Gattopardi.

Call us +39 3289739191

 

La Cassata Bronte, tradizione e tipicità

cassata siciliana

La Cassata Bronte, tradizione e tipicità

La Cassata siciliana, un’identità multiculturale

La Cassata siciliana è più che un dolce tradizionale, è un compendio di tradizioni e culture, un piccolo, delizioso trattato sulla storia delle dominazioni della nostra terra e sulle influenze culturali ad esse connesse. La Cassata siciliana infatti non nasce così come la conosciamo oggi, ma è nella sua forma definitiva il frutto di una lenta evoluzione, che così come quella della nostra isola, ha accolto e abbracciato interventi, influenze e suggestioni provenienti da civiltà differenti.

Le origini

La parola “Cassata” pare provenga dall’arabo “Quas’at”, un termine che indicava genericamente la bacinella di forma tondeggiante dentro la quale veniva preparata. La Cassata siciliana è per altro fortemente connessa alla cultura portata dagli arabi e a quei nuovi ingredienti arrivati sull’isola durante la loro dominazione: gli agrumi e la canna da zucchero.

La prima vera Cassata

La prima cassata siciliana accertata, la più antica e semplice, è quella che oggi conosciamo come “Cassata al forno”, una torta fatta di semplice pasta frolla e farcita di crema di ricotta. Un dolce dal sapore equilibrato, che cosi come il cannolo, comprende quella base di ricotta zuccherata che sembra essere un po’ il tratto distintivo di tutta la pasticceria tradizionale siciliana, sin dall’antichità.

cannolo siciliano

Un abito scintillante, cucito su misura dal tempo

Pare risalga invece al periodo normanno la copertura colorata che è diventata l’abito consueto del dolce tradizionale siciliano, una decorazione di pasta reale, fatta di farina di mandorle e zucchero, che si deve a quanto pare all’intervento delle monache del Convento della Martorana.

Le gocce di cioccolato, utili a spezzare la dominante di sapore della crema di ricotta, vennero introdotte solo più avanti, durante la dominazione spagnola. Un intervento non da poco, vista l’importanza che l’equilibrio dei sapori riveste nel successo di un dolce.

Se c’è qualcosa che però distingue a prima vista la Cassata siciliana da tutte le altre torte, è quella corona di frutta candita che poggia sulla sua sommità. La lussureggiante decorazione pare sia proprio l’ultima delle conquiste regalata dal tempo al dolce tradizionale e si deve presumibilmente alle influenze ottocenteste dello stile Barocco, riccamente diffuso nell’arte e nell’architettura siciliane, tanto da esserne diventato una delle cifre stilistiche prevalenti.

cannolo siciliano

Sua maestà, la Cassata

La Cassata è senza dubbio la regina della pasticceria Siciliana. Il suo successo si fonda probabilmente su quella perfetta armonia, raggiunta dopo secoli di perfezionamenti, tra gusto ed estetica. Un dolce tradizionale bello a vedersi e altrettanto buono a mangiarsi, che oggi, insieme al Cannolo, rappresenta l’immagine positiva della Sicilia nel mondo.

una famiglia allargata

Attorno al mito della Cassata classica la nostra pasticceria tradizionale ha dato luce negli anni ad una serie di varianti che ne hanno aggiornato formati e caratteristiche, allargando la possibilità di scelta pur mantenendo fede alla tradizione, nell’utilizzo di materie prime rigorosamente siciliane e di origine controllata.

Sono nate cosi le Cassatine, una versione monoporzione della torta classica, che ne ricalca gusto ed aspetto, e le Cassatine mignon, che rispondono alla moda del finger sweet tipica dei nostri anni.

Ma anche alcune varianti più fantasiose e moderne, come la nostra Cassata Bronte, che unisce ai sapori tipici della Cassata tradizionale il delizioso gusto del pistacchio di Bronte D.O.P. e della scorza di cannolo sbriciolata.

La tradizione siciliana nel mondo

La Cassata è uno dei fiori all’occhiello della nostra produzione artigianale, la ricreiamo ogni giorno in maniera attenta e amorevole come un mosaico di storia, arte e sapori della cultura siciliana.

Ma quanto è  difficile oggi avere un saggio di quel gusto autentico lontano dai nostri lidi?  Per questo abbiamo scelto come mission di portarla sulle tavole di tutto il mondo, nella sua forma più autentica, prodotta con materie prime certificate, a garanzia di una genuinità e di un gusto integralmente made in Sicily.

 

No Comments

Post a Comment