Le nostre pagine social ufficiali sono lo strumento ideale per rimanere sempre aggiornati su news, attività ed eventi dal mondo dei Gattopardi.

Call us +39 3289739191

 

Dolci Tradizionali Siciliani: nobiltà e fantasia

Dolci tradizionali siciliani

Dolci Tradizionali Siciliani: nobiltà e fantasia

I dolci tradizionali siciliani vantano una storia antica e ricca di eredità culturali differenti. Abbiamo già raccontato di Marco Tullio Cicerone, in merito alla scoperta del Cannolo siciliano, o della variegata genesi multiculturale della nostra Cassata siciliana.

I dolci tradizionali siciliani che non conoscete ancora

La pasticceria tipica siciliana si regge in buona parte su queste due colonne portanti, ma esistono altre piccole perle che meritano l’attenzione dei palati più raffinati. Innanzitutto le varianti!

cassata siciliana
cannolo siciliano

una famiglia allargata

Attorno al mito della Cassata classica, ad esempio, la nostra pasticceria tradizionale ha dato luce negli anni ad una serie di varianti che ne hanno aggiornato formati e caratteristiche, allargando la possibilità di scelta pur mantenendo fede alla tradizione, nell’utilizzo di materie prime rigorosamente siciliane e di origine controllata.

Sono nate cosi le Cassatine, una versione monoporzione della torta classica, che ne ricalca gusto ed aspetto, e le Cassatine mignon, che rispondono alla moda del finger sweet tipica dei nostri anni.

C’è poi la variante più antica, oggi nota come Cassata al forno, una torta fatta di semplice pasta frolla e farcita di crema di ricotta. Un dolce dal sapore equilibrato, che cosi come il cannolo, comprende quella base di ricotta zuccherata che sembra essere un po’ il tratto distintivo di tutta la pasticceria tradizionale siciliana, sin dall’antichità. Anche questa specialità si trova spesso nelle sue versioni mignon sulle tavole dei siciliani.

11_23_2017_creativo2002
11_23_2017_creativo2130

Fantasia al potere

Ma tra i dolci tradizionali siciliani esistono anche alcune varianti più fantasiose e moderne, come la nostra Cassata Bronte, che unisce ai sapori tipici della Cassata tradizionale il delizioso gusto del pistacchio di Bronte D.O.P. e della scorza di cannolo sbriciolata. Anche la Cassata Bronte ovviamente ha le sue versioni monoporzione.

cassata bronte
Cannolo Bronte

Il Cannolo e i suoi fratelli

Un discorso analogo, nell’ambito dei dolci tradizionali siciliani, è possibile per le versioni moderne del classico Cannolo siciliano. Oltre alla miniatura già nota, il cosidetto “Cannolicchio”, oggi si sono affermate delle gustose varianti al Cacao e al Pistacchio di Bronte D.O.P.

Sul Cannolo alla crema di cacao è facile fantasticare, potete immaginare facilmente l’esplosione di sapori che puo’ derivare dalla scorza fritta e zuccherata unita al rotondo e inconfondibile aroma del cacao.

Discorso a parte invece merita la nostra originale creazione, il Cannolo al pistacchio di Bronte D.O.P. che raccoglie due meraviglie dell’eccellenza gastronomica siciliana, la ricotta dolce e il Pistacchio D.O.P. appunto, per unirle in un dolce dal sapore estremamente raffinato ed elegante, dedicato senza mezzi termini ai palati più raffinati.

Entrambe le versioni ovviamente, potreste incontrarle non di rado in formato mignon, una moda ormai cara alla nostra pasticceria.

Dimagrire mangiando dolci

Piccole perle per intenditori

La pasticceria siciliana però nasconde altre sorprese, meno note al grande pubblico forse, ma ben presenti a chi in Sicilia ha viaggiato almeno una volta. Tra le tante specialità abbiamo scelto di citare le Sigarette e le Cassatelle alla ricotta.

Entrambe queste perle di pasticceria tengono fede all’abitudine tutta siciliana di identificare il concetto di dolce con la crema di ricotta.

Le Sigarette devono il loro nome alla loro forma, risultante da una delicata e fragrante cialda arrotolata a cilindro, ripiena di soffice crema ricotta e spolverata di zucchero a velo. Un pasticcino d’èlite sobrio ma gustoso, apprezzato anche dai più piccoli.

Le Cassatelle al contrario nulla hanno a che vedere con le sovracitate cassate, se non il ripieno di ricotta dolce. Sono squisiti pasticcini di pasta brisè con un goloso ripieno ricotta e gocce di cioccolato. Particolarità da non trascurare è che vanno rigorosamente assaporati mentre sono ancora caldi.

No Comments

Post a Comment